biografia e un po' di più



Mi chiamo Loredana e nel 2009 ho iniziato un viaggio che non immaginavo mi avrebbe coinvolto così tanto da cambiare la mia vita!

Per puro caso durante un viaggio il Laos e Thailandia nel 2009 ho scoperto il magico mondo delle tinture naturali e come per incanto al mio ritorno mi sono ritrovata a bollire foglie e cortecce per estrarre i colori della natura.
Vengo da una famiglia che per tradizione ha sempre lavorato con i tessuti e così la mia ricerca si è concentrata sui tessuti e la pittura e dato che fino al 2008 ho lavorato come Grafica è stato naturale per me integrare le mie conoscenze sui colori e la stampa al mondo delle tinture naturali.

C'è un'altra cosa che mi ha portato fino a qui.
Nel 1997 inizia la mia esperienza presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dove il lavoro che ho svolto per ricercatori fantastici e appassionati, mi ha fatto capire cosa stesse succedendo al nostro pianeta, ho imparato da loro che dobbiamo sbrigarci a cambiare radicalmente le nostre dannose abitudini, perché la natura non aspetta e cerca di difendersi malgrado noi!

Per questo ho deciso di rallentare per capire quanto prezioso sia il tempo… il tempo della vita!
Così anch'io metto in atto il mio cambiamento e nel 2008 decido che devo riprendere in mano la mia vita, lascio la mia attività d’imprenditrice, vendo tutto e vado via...

Mi trasferisco da Roma nell’Oltrepò Pavese, lo so è una scelta radicale, ma che ci posso fare io sono fatta così...
Decido di riaprire il mio cassetto dei desideri, riprendo in mano i pennelli e la cera e torno ai miei batik, allo studio dei colori, alla ricerca della manualità.
Così nel 2009 comincia il mio cammino verso i colori naturali, d'altronde non potevo farne a meno visto che ora sono circondata dalla natura a tutto tondo.
Inizio a raccogliere foglie di quercia, di castano, di noce, il sambuco e le mille foglie delle viti di Croatina di cui l'Oltrepò è pieno.
Mi attrezzo con i miei pentoloni e comicnio a bollire....bollire....bollire... e girare....girare....
Una mia amica mi viene a trovare e vedendomi mi affibia il nomignolo di Maga Magò del'Oltrepò!

Bhé certo un po' maga lo sono sempre stata...

1 commento:

  1. Interessantissimo, abbiamo molte cose in comune, Daniela Pietra De' Giorgi
    Se ti fa piacere ti lascio la mia mail, non ho trovato la tua e spero di non risultare invadente ma è così raro trovare persone come te tra queste verdi colline: daniela.cerri96@gmail.com

    RispondiElimina